Pubblicato il

SPETTACOLI PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

Purtroppo è una triste realtà, nel mondo le persone con disabilità visiva sono 285 milioni di cui 39 milioni non vedenti. In Italia le persone cieche assolute o parziali sono più di 220 mila. Il dato non comprende le persone ipovedenti, che si stima siano circa 1,5 milioni sul nostro territorio nazionale.

Nella Scuola troviamo alunni con disabilità visiva pari all’1,3% circa. Tutte queste persone sono tagliate fuori dal mondo dello spettacolo.

La Nostra idea è quella di produrre spettacoli per queste persone partendo dalla Scuola; in principio saranno in modalità audio/spettacoli fruibili sulla piattaforma VIVICON.

L’evoluzione di questi spettacoli sarà l’audiodescrizione con spettacoli dal vivo.
L’audiodescrizione rende “visibili” tutti quei particolari, quali dettagli scenografici, aspetto fisico e costumi dei personaggi, movimenti degli attori ed espressioni del volto, che costituiscono componenti fondamentali e significative del lavoro teatrale e che altrimenti non potrebbero essere colti.

Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless, collegate alla sala di regia, dalla quale una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo. Il testo dell’audiodescrizione si integra con il copione teatrale, senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora.